We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Glossolalia

by Vespertina

/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

  • [LP]
    Record/Vinyl + Digital Album

    The ancient and timeless atmosphere of this delicate album is perfectly reflected even on the artwork of this one sided record. There's magic in these old pictures, where Vespertina as a witch seems to be hiding a secret or summoning a spirit, the creature printed on the vinyl.
    Let it possess you and your stereo !

    Includes unlimited streaming of Glossolalia via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.

    Sold Out

1.
2.
Nuova York. 03:26
3.
Oh My Lover. 04:23
4.
Samael. 03:16
5.
6.
Slumber. 05:24

about

Glossolalia è stato registrato nell’ottobre 2015 presso LRS FACTORY - Recording and Mastering Studio di Roma da Lorenzo Stecconi e sempre da lui mixato e masterizzato.
Glossolalia è prodotto e distriuito da Vespertina, di cui è anche autrice di musica e testi, Dio Drone, Dischi Bervisti e Toten Schwan Records.

Grafica e foto di Alessio Alberico.
www.lascatolaoscura.com
Serigrafia di Luca Zolfo Atworks
zolfozolfo.wixsite.com/lucazolfo
Stampa a cura di Algas
www.facebook.com/wearealgas/

Clip 'Nuova York' a cura di Studio Francesco Ciavaglioli:
www.youtube.com/watch?v=OsB7DWgse10

VESPERTINA : www.facebook.com/vespertina462/
CONTACT : lucrezia.peppicelli@gmail.com


DIODRONE 046.

credits

released September 22, 2017

“GLOSSOLALIA: Espressione verbale di suoni, più o meno linguistici,
incomprensibili. Come fenomeno anormale, indica i deliri verbali di alcuni malati di mente, caratterizzati dalla creazione volontaria di parole deformate, associate sistematicamente allo stesso significato e che producono un linguaggio indecifrabile.
Come fenomeno normale, risulta da fonemi articolati in forma musicale e tali quindi da esprimere, proprio per la musicalità che generano, degli stati d’animo. Nel cristianesimo primitivo, carisma consistente nella facoltà di pregare e lodare Dio con linguaggio insolito e sconosciuto, comprensibile soltanto da chi ha il dono dell’interpretazione”.

'Qualche tempo fa vi avevamo presentato in anteprima il video di “Nuova York”, antipasto di questo Glossolalia di Vespertina, al secolo Lucrezia Peppicelli (già in forze alle Vivienne The Witch). Oggi, grazie a Dio Drone, Dischi Bervisti e Toten Schwan Records, che ne curano la distribuzione, esce in vinile serigrafato e dunque possiamo osservare da vicino le differenti sfumature di questa proposta decisamente fuori dai consueti schemi e di difficile catalogazione, visto che si tratta di un dialogo chitarra e voce che ha molto del diario di viaggio, che sia reale o interiore poco conta. Ciò che importa è che questo lavoro riesce ad avvolgere l’ascoltatore come una coperta di Linus, tanto da finire per diventare il classico disco in cui rifugiarsi a fine giornata, quando si comincia ad assaporare quell’umore un po’ nostalgico e dai colori soffusi tipici della sera. Tra melodie dolenti e vocalizzi che giocano con le note della chitarra, spesso si ha la tentazione di lasciar perdere il cercare un senso nelle parole per farsi cullare come di fronte – appunto – a una vera e propria glossolalia, in cui il suono è l’unica cosa che conti realmente. La chitarra, dal canto suo, gioca con differenti sfumature: dal folk all’americana o alle atmosfere più calde e a noi geograficamente vicine, sebbene sia chiaro come i riferimenti di Lucrezia siano distanti e lei non cada nella trappola dei facili rimandi a qualche nome nazionale più o meno in voga.

Per farla breve e non perdersi in ulteriori voli pindarici, Glossolalia è un disco che, proprio come le etichette coinvolte, riesce a superare gli steccati tra generi. Lucrezia affronta in modo personale la prova solista, evitando staticità e stucchevolezza con un lavoro semplice e da far proprio, che potrà colpire piacevolmente anche chi di solito si ciba di ben altre portate.'
[Michele Giorgi - The New Noise]

license

all rights reserved

tags

about

DIO DRONE Florence, Italy

Nato in seguito a una denuncia, il termine Diodrone suonò subito come qualcosa di incompreso, allo stesso tempo blasfemo e potente come un punto di rottura. Sotto questa parola suoni e arti diverse trovano un riparo accogliente e vi si riuniscono come una congrega, o come una famiglia di emarginati. Una terra di nessuno in cui progetti sperimentali coesistono e ballano insieme sotto stelle scure. ... more

contact / help

Contact DIO DRONE

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like Glossolalia, you may also like: